Better Portable Graphics (BPG) contro JPEG

C’è un nuovo formato di immagine che promette interessanti sviluppi e in linea di principio potrebbe arrivare a soppiantare l’ormai diffusissimo JPEG utilizzato da oltre 20 anni. La novità si chiamaBetter Portable Graphics (BPG) ed è stata presentata da Fabrice Bellard, la mente che in passato ha ideato progetti del livello di FFMPEG e QEMU.

BPG è un formato basato sul codec video H.265 che fa riferimento al progetto opensource x265. Questo codec è in grado di offrire un rendering a 14bit per canale colore a cui si aggiunge un ulteriore canale alpha e l’eventuale opzione lossless per risultati di massima qualità. A titolo di esempio segnaliamo che l’attuale e diffuso JPEG offre una profondità di 8 bit per canale, quindi BPG promette di sfruttare al meglio le caratteristiche di gamma dinamica delle recenti fotocamere.

questo indirizzo sono disponibili svariati esempi nei quali immagini salvate in formato JPG e BPG vengono messe a confronto. Per un giudizio obiettivo è necessario tener presente le dimensioni in Byte del file di immagini e correlare poi tale elemento con le caratteristiche visive offerte da BPG. 

JPEG per taluni utenti è letteralmente sinonimo di immagine: sul web è diffusissimo, fotocamere e smartphone lo utilizzano quale formato di riferimento e pressoché ogni software di visualizzazione è in grado di interpretare correttamente il formato. Ci sono però situazioni nelle quali il JPG mostra qualche limite, in particolare nel momento in cui al crescere della risoluzione del display utilizzato si desidera poter disporre di una qualità d’immagine superiore.

È proprio in questo ambito che BPG può fare la differenza anche se al momento attuale è poco verosimile che questo nuovo formato possa in tempi brevi soppiantare il JPG. Si consideri solo il primo – e già significativo ostacolo: nessun dispositivo o software al momento attuale offre supporto a BPG in modo nativo. Il progetto è comunque interessante e i risultati visualizzabili in questa gallery aiutano a comprendere la portata delle possibili evoluzioni.

 Copyright hwupgrade.it – Fabio Boneschi 


E voi cosa ne pensate?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *